Usa 2008: se eletto, Obama potrebbe offrire incarico a McCain
12 Ottobre 2008
di redazione
Se dovesse vincere le elezioni e insediarsi alla Casa Bianca, Barack Obama potrebbe offrire un incarico di prestigio anche al suo rivale repubblicano John McCain: non si tratterebbe di un posto nel nuovo esecutivo, ma della guida di un’apposita Commissione per gli affari dei veterani, argomento che sta molto a cuore al senatore dell’Arizona. E’ quanto rivela oggi il Telegraph, che cita due esponenti del partito democratico di Obama.
"John McCain è una brava persona. Questo non è in dubbio. Penso che vedremo Barack Obama tendergli la mano e dire: lavoriamo insieme", ha spiegato una fonte. D’altra parte, Obama avrebbe già avvertito i suoi collaboratori sull’intenzione di "lavorare con le persone migliori, a prescindere dalla loro appartenenza al partito" e "John McCain ha esperienza ed è considerato un politico bipartisan", ha aggiunto un’altra fonte democratica.
Dal canto suo, McCain ha deciso ormai di cambiare tattica, rinunciando agli attacchi al veleno contro il rivale democratico che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di campagna elettorale e mettendo l’accento sulle "divergenze" di programma.
In Iowa, uno Stato dove i repubblicani hanno vinto quattro anni fa e dove il 4 novembre quasi certamente cederanno il passo a Obama, McCain ha confermato la nuova linea: il giovane senatore democratico dell’Illinois non è un nemico, ma "una brava persona", ha detto e l’America non deve avere paura se dovesse essere il prossimo presidente. Dichiarazioni che sono costate al repubblicano qualche fischio dalla platea dei suoi stessi sostenitori.
fonte: APCOM