Usa 2016, Hillary ricambia il favore al marito: “Se eletta, Bill avrà un incarico economico”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa 2016, Hillary ricambia il favore al marito: “Se eletta, Bill avrà un incarico economico”

17 Maggio 2016

Durante alcuni comizi nello Stato del Kentucky, dove domani si terranno le primarie, Hillary Clinton ha promesso che suo marito Bill sarà “incaricato di rivitalizzare l’economia” qualora lei dovesse essere eletta alla Casa Bianca: “Lui sa come farlo specialmente in posti come quelli minerari o poveri o in altre parti del Paese che sono state escluse”, così la Clinton che dalle sue parole lasciare trapelare la capacità imperterrita di saper scomemtterre sul marito Bill.

Sono mesi in cui Hillary ripete: “L’economia funziona meglio quando si ha un democratico alla Casa Bianca”. E così è stato più facile tornare sulla questione e puntare su Bill. “Lui ha più idee in un minuto di chiunque altro che io conosco, dobbiamo far tornare la gente a lavorare, e noi ci impegneremo con tutte le nostre forze, al 100%, perché ho paura che se non lo facciamo non riconosceremo il nostro Paese”.

Nelle sue dichiarazioni la Clinton avrebbe voluto alludere ai presunti successi economici della presidenza del marito. Peccato che fu proprio nel corso di qesgli otto anni di amministrazione che vennero messe le basi per la crisi economica che ha investito il mondo intero nel 2007. Anno in cui venen abolita la legge bancaria (1933) che separava le attività delle banche d’affari da quelle  commerciali. 

Ad ogni modo quello delle Clinton sarebbe, comunque, un favore ricambiato. Nel 1993 fu Bill, all’epoca presidente, ad affidare a Hillary un incarico molto importante: la mise a capo del team che doveva elaborare la Riforma della sanità nazionale. E fu un vero flop, perché nonostante il Partito democratico avesse la maggioranza in entrambe le camere, la “Clinton health care plan” (nota anche come “Hillarycare“) non fu approvata dal Congresso.