Usa 2016, Trump attacca la Clinton: “Sposata con un uomo messo in stato d’accusa”
08 Maggio 2016
“La presidenza degli Stati Uniti non è entertainment, non è un reality show”. E’ questo il duro attacco che Obama ha lanciato in diretta Tv. Insieme ad un appello agli elettori e ai media: “Non sottovalutatelo”.
Qualche ora prima le parole del presidente americano c’erano stata l’ennesima dichiarazione di Trump che aveva fatto storcere il naso ai democratici: “La Gran Bretagna starebbe meglio fuori dall’Unione europea”. Il messaggio esattamente agli andipodi di quello che Obama il mese scorso consegnò nelle mani del premier David Cameron, durante la sua visita a Londra.In un’intervista a Fox News, però, ha spiegato come “il fenomeno dell’immigrazione è una cosa orribile per l’Europa”, un fenomeno che spinge molti Paesi del Vecchio Continente a tirarsi indietro.
E i temi dell’Europa e dell’immigrazione non sono i soli che dividono profondamente Obama da colui che vuole costruire un muro al confine col Messico e che potrebbe davvero diventare il prossimo Commander in Chief. Da quello che emerge, ora che la campagna elettorale è entrata davvero nel vivo, Obama farà sentire molto più spesso la sua.
Puntuale Obama è partito all’attacco, lanciando persino un appello all’elettorato della destra americana tradizionale e moderata: “C’è una chiara divisione all’interno del partito repubblicano. Ma sono gli elettori repubblicani che devono decidere se Donald Trump parla per loro e rappresenta i loro valori”. Per il presidente devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti che definiscono la controversa figura del tycoon.
E qui non manca la stoccata alla stampa, responsabile per il presidente americano di un’eccessiva enfatizzazione della figura di Trump: “Questa enfasi dei media sul circo mi preoccupa, non è qualcosa che possiamo permetterci”.
Ma quello che sta facendo impazzire le agenziae di stampa sono le ultime parole che Trump ha rivolto alla sua rivale, la Clinton: “Hillary è sposata con un uomo che è stato messo in stato di accusa per aver mentito su cosa successe con un’altra donna”, ha affermato Trump nello stato di Washington. “Dovette affrontare un grande processo, e non fu facile”, ha concluso.