Home News USA 2016: un libro spiega come si elegge il presidente americano

In libreria

USA 2016: un libro spiega come si elegge il presidente americano

0
13

Strutturato in tre capitoli, il saggio "Il presidente degli Stati Uniti, dalla Dichiarazione di Indipendenza ad oggi" (Eurilink Edizioni 2016), scritto dal ricercatore Rodolfo Bastianelli, analizza la procedura con cui viene eletto il Presidente Usa unitamente ad i poteri di cui questo dispone ed ai rapporti che intercorrono tra la Casa Bianca ed il Congresso nel sistema politico statunitense.

Nel primo capitolo vengono osservate le varie fasi del procedimento elettorale, dalle primarie, di cui viene descritto il funzionamento alle modalità di selezione dei candidati. Nel secondo, si descrivono i poteri di cui dispone la Casa Bianca nella difesa e nella gestione della politica estera nonchè sul ruolo esercitato dal Presidente in campo legislativo ed in qualità di capo dell’Amministrazione federale.

Infine, nel terzo capitolo, ci si sofferma sulla struttura del Congresso e su come si configurano i rapporti tra Casa Bianca ed il potere legislativo all’interno del sistema presidenziale statunitense. Prefazione di Adriano De Maio.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here