Home News Usa, al senato al via abrogazione Obamacare

Tutte le news

Usa, al senato al via abrogazione Obamacare

0
4

Maratona notturna al Senato degli Stati Uniti per abrogare l’Obamacare, la riforma sanitaria fiore all’occhiello dell’Amministrazione uscente. I senatori repubblicani hanno votato a favore dell’istituzione di Commissioni del Congresso incaricate di preparare la legislazione per revocare la normativa promulgata nel 2010. La "Repeal Resolution", la Risoluzione di abrogazione, è stata approvata con 51 voti contro 48. Ora passa all’esame della Camera dei Rappresentanti, che dovrà esprimersi entro il fine settimana.

Revocare l’Obamacare è una delle priorità del presidente eletto Donald Trump come della maggioranza repubblicana in entrambe le Camere del Congresso. La revisione durerà mesi, in vista della presentazione di un progetto alternativo, non ancora delineato. Trump ha già cominciato il pressing sui parlamentari, chiedendo esplicitamente che abrogazione e sostituzione avvengano contemporaneamente. 

"Questa risoluzione pone le basi per l'abrogazione legislativa dell'Obamacare che gli americani hanno a lungo richiesto, garantendo nel contempo una transizione stabile", ha assicurato il presidente della commissione bilancio, Mike Enzi, e poi ha aggiunto, "Il ponte Obamacare sta crollando e noi stiamo mandando una missione di soccorso".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here