Home News Usa, approvata mozione sul genocio armeno

Usa, approvata mozione sul genocio armeno

0
12

I deputati americani sfidano il presidente Bush. La commissione Affari Esteri della camera ha approvato, con 27 voti contro 21, una risoluzione che definisce "genocidio" quello compiuto dall'impero ottomano contro gli armeni, nel 1915.

Durante la prima guerra mondiale, le truppe ottomane sterminarono un milione e mezzo di armeni. Oggi, in Turchia, chiunque parli in pubblico di genocidio, è punito con l'arresto e la reclusione fino a 3 anni.

Alcuni sostengono che discutere di questa risoluzione produce danni nelle nostre relazioni con la Turchia - come ha affermato Brad Sherman, rappresentante dei democratici nella commissione - ma è proprio questa la ragione per votarla. Se questa risoluzione irrita i nostri alleati, mettiamo fine all' irritazione riconoscendo la verità".

Il presidente turco Abdullah Gul ha definito inaccettabile il testo approvato dalla commissione, e neanche la condanna del dipartimento di Stato americano si è fatta attendere.

"Proviamo un profondo dolore per le sofferenze del popolo armeno - ha detto Bush - Ma una risoluzione non è la risposta giusta e la sua approvazione causerebbe un grave danno alle nostre relazioni con un alleato chiave nella Nato e nella guerra globale al terrorismo".

La palla passa adesso all' aula della Camera che voterà la risoluzione entro metà novembre.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here