Usa. Budget Obama porta il deficit americano a 1.750 miliardi di dollari

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Budget Obama porta il deficit americano a 1.750 miliardi di dollari

26 Febbraio 2009

La proposta di budget di Barack Obama, che prevede un ulteriore investimento di 250 miliardi per le banche, porterà nel 2009 a un deficit federale di 1.750 miliardi di dollari. Lo hanno detto funzionari della Casa Bianca, mentre si aspetta per oggi che venga formalmente presentato il budget per il prossimo anno fiscale, che negli Stati Uniti inizia il primo ottobre.

Sullo stanziamento di altri 25o miliardi per il settore bancario, la Casa Bianca ha sottolineato che si tratta di una sorta di stanziamento preventivo che l’amministrazione spera di non dover spendere, almeno non interamente. Ma è stato lo stesso presidente che, durante il suo discorso al Congresso di martedì scorso, ha messo in chiaro che sarà necessario stanziare dei nuovi fondi per il sistema bancario.

Sempre al Congresso Obama ha detto che la sua squadra del budget ha "già identificato 2.000 dollari di risparmi", nel senso di tagli tesi a "eliminare programmi inefficenti ed inutili".

Una lista di questi interventi ottenuta dalla Cnn indica che sul "tagliere" vi sono non solo costosi sistema d’arma del Pentagono, ma anche obsoleti sussidi all’industria agricola e "favoritismi" a Wall Street che permettono per esempio a facoltosi manager di pagare solo il 15 per cento del loro reddito loro, la stessa aliquota che viene applicata a famiglie che hanno un reddito di 80mila dollari annui.