Usa. Bush: “Al lavoro per ridurre impatto crisi su economia”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Bush: “Al lavoro per ridurre impatto crisi su economia”

15 Settembre 2008

La situazione è critica e "nel breve periodo l’impatto potrebbe essere grave", ma il Governo americano "sta lavorando per ridurre l’effetto negativo delle turbolenze dei mercati sull’economia". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti George W. Bush nel corso di una breve conferenza stampa alla Casa Bianca.

"Sono in contatto con (il segretario al Tesoro) Henry Paulson e con la Securities and Exchange Commission (la Consob statunitense) e siamo al lavoro per promuovere la stabilità", ha detto Bush, dicendosi "fiducioso nel fatto che l’economia americana è sufficientemente solida per bilanciare aggiustamenti sui mercati finanziari".

Il presidente Bush ha così commentato gli avvenimenti che nel fine settimana hanno scosso l’intero sistema finanziario americano. Tra sabato e domenica si è verificata una tempesta perfetta, che ha portato Lehman Brothers a chiedere l’amministrazione controllata (chapter 11) e Bank of America a rilevare Merrill Lynch per 50 miliardi di dollari.