Usa. Corte Suprema: in vista dimissioni di un giudice

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Corte Suprema: in vista dimissioni di un giudice

01 Maggio 2009

Un giudice della Corte suprema americana David Souter, nominato dall’ex presidente George W. Bush, avrebbe intenzione di dare le dimissioni dando così al presidente Barack Obama l’opportunità di procedere per la prima volta nel suo mandato alla nomina di un giudice della più alta istanza giudiziaria. Lo riferiscono media americani.

"David Souter ha l’intenzione di dare le dimissioni", ha riportato ieri sera la National public radio citando responsabili del governo americano. Secondo le fonti, Souter, 69 anni, ha informato la Casa Bianca della sua decisione e resterà comunque al suo posto fino a quando sarà pronta la nomina del suo successore.

La nuova sessione della corte si aprirà ad ottobre. Un portavoce della Corte ha detto di non poter commentare le notizie sulle dimissioni di Souter, un liberal nominato nel 1990. La scelta di Obama non cambierà gli equilibri interni della Corte, ma, se il neopresidente opterà per un giudice giovane, questi potrà influenzare le decisioni della Corte per molti anni, anche al di là del mandato o dei mandati di Obama, in quanto la carica è a vita.