Usa e Cina alla ricerca di relazioni bilaterali “stabili”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa e Cina alla ricerca di relazioni bilaterali “stabili”

02 Aprile 2010

Presidenti a colloquio telefonico. Come Barack Obama e Hu Jintao che ieri hanno discusso per circa un’ora sulle possibilità di collaborazione tra Stati Uniti e Cina.

Varie le questioni delle quali hanno discusso le due principali forze mondiali: prima fra tutte, delicatissima, quella riguardante il nucleare iraniano e seconda,  l’attuazione, assieme alle altre principali economie, "degli impegni presi nel quadro del G20 per raggiungere una crescita equilibrata e duratura".

Come ha sottolineato in una nota la Casa Bianca, entrambi i leader politici hanno concordato sull’importanza di "rapporti positivi" dopo le tensioni degli ultimi mesi. Hu Jintao ha detto di auspicare relazioni bilaterali "stabili" e "sane" tra i due Paesi poiché corrispondono all’interesse di entrambi e ha detto di sperare che entrambi "gestiscano in modo adeguato con consultazioni tra pari le questioni commerciali, tutelando la cooperazione commerciale generale".