Usa-Giappone, Abe: “Trump un leader affidabile”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa-Giappone, Abe: “Trump un leader affidabile”

Usa-Giappone, Abe: “Trump un leader affidabile”

18 Novembre 2016

 “Sono convinto che Trump sia un leader in cui possiamo avere molta fiducia“. L’endorsement al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, arriva direttamente dal primo ministro giapponese, Shinzo Abe dopo l’incontro – il primo per Trump con un leader internazionale – avvenuto all’interno della Trump Tower a New York.

I due si sono visti per circa un’ora e mezza, e hanno discusso dei principali temi legati alla collaborazione dei due Stati. Abe alla fine dell’incontro ha detto di avere “molta fiducia” in Donald Trump parlando di “una atmosfera calorosa”.

Per Abe, ovviamente, la preoccupazione più grande, in questo momento storico, è quella di perdere la protezione americana in Asia, dando così più spazio al pericolo Corea del Nord e magari all’avanzata economica della Cina.

Trump ha ripetuto più volte, anche in campagna elettorale, di essere intenzionato a ritirare le truppe americane dal Giappone e dalla Corea del Sud, ancora una volta per mostrare ai cittadini americani la sua intenzione di chiudere le frontiere e usare tutte le risorse dello Stato all’interno. Il miliardario, inoltre, ha sostenuto che il Giappone dovrebbe avere una bomba atomica come deterrente nella regione.

Un’ “ottima partenza” per i due paesi, è stato, poi, il commento del capo di gabinetto Yoshihide Suga. Abe ha detto di aver avuto “una conversazione molto sincera” nel quadro di “un’atmosfera calorosa”, ma non ha fornito dettagli. “Abbiamo concordato di incontrarci ancora in un momento che convenga ad entrambi per un’utile discussione che copra un’ampia gamma di contenuti”.

Trump, invece, si è affidato a Facebook per sottolineare come la visita di Abe sia stata “un piacere” ed abbia permesso di avviare “una grande amicizia”. All’incontro hanno assistito la figlia di Trump, Ivanka ed il marito di lei, Jared Kushner oltre all’ex generale Michael Flynn.