Usa-Israele. Peres e Obama si incontreranno la prossima settimana

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa-Israele. Peres e Obama si incontreranno la prossima settimana

28 Aprile 2009

Il presidente israeliano, Shimon Peres, si recherà la settimana prossima negli Usa e incontrerà a Washington il presidente americano, Barack Obama. A riferirlo oggi il suo ufficio stampa, interpellato dai media locali.

La visita di Peres sarà l’occasione per il primo incontro di Obama con un dirigente israeliano da quando si è insediato alla Casa Bianca. Avrà un carattere prevalentemente esplorativo, dato il ruolo istituzionale del presidente israeliano. Sotto il profilo politico e di impatto sulle sorti del processo di pace, le attese si concentrano del resto sull’incontro che Obama dovrebbe avere nella seconda metà di maggio con il nuovo primo ministro e leader della destra israeliana, Benyamin Netanyahu, la cui data di arrivo a Washington (indicata ufficiosamente per il 18 maggio) non è stata ancora fissata formalmente.

Netanyahu sarà seguito alla Casa Bianca a pochi giorni di distanza dal presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Abu Mazen (Mahmud Abbas), e dal rais egiziano, Hosni Mubarak, invitati a loro volta per maggio dal presidente degli Stati Uniti, per un primo giro d’orizzonte destinato a mettere alla prova i desideri dell’amministrazione Obama di rilanciare i negoziati in Medio Oriente verso la soluzione dei ‘due Statì. Soluzione messa in ombra negli ultimi giorni da alcune dichiarazioni fatte proprio da Netanyahu e dal suo ministro degli Esteri (destra radicale), Avigdor Lieberman.