Usa, morta Janet Reno. E’ stata la prima donna procuratore degli Usa
07 Novembre 2016
Janet Reno, prima donna nominata ministro della giustizia Usa, nell’amministrazione Clinton, dal 1993 al 2001, è morta oggi a causa di complicazioni del morbo di Parkinson di cui soffriva. Lo ha reso noto sua nipote, Gabrielle D’Alemberte. Aveva 78 anni. A renderlo noto è stata la nipote, Gabrielle D’Alemberte.
Janet Reno è stata la prima ministra della giustizia donna degli Stati Uniti, obiettivo degli attacchi repubblicani durante la presidenza di Bill Clinton, è morta in Florida a 78 anni, riferiscono i media Usa. Reno, che soffriva del morbo di Parkinson, fu a capo della giustizia Usa per gli otto anni della permanenza di Clinton alla Casa Bianca, dal 1993 al 2001.
Finì sotto accusa appena un mese dopo la sua nomina per la cattiva gestione di un raid dell’Fbi sulla sede di una setta armata a Waco, in Texas, nel quale morirono per un incendio una ottentina di persone. Tra le sue iniziative più contestate, l’ordine, nel 2000, ai parenti di Elian Gonzalez, bambino cubano di sei anni sopravvissuto a un naufragio, di consegnarlo alle autorità federali. I funzionari dell’immigrazione Usa determinarono che il padre di Elian aveva il diritto di riprendere il figlio dai parenti esiliati a Miami, con cui era in rotta, che si erano presi cura del bambino per mesi, fin da quando era stato ritrovato vivo dopo un naufragio dell’imbarcazione nella quale tentava di raggiungere gli States.
Gli agenti Usa fecero irruzione nella casa con le pistole spianate per riprendere il bambino e lo riconsegnarono al padre nella Cuba comunista. Laureata alla Harvard Law School, Reno fu procuratore generale della contea di Dade, dove si trova Miami, dal 1978 fino alla nomina a ministro. Nel 2002 tentò invano di candidarsi a governatore dello Stato, perdendo le primarie democratiche. Nel 2013 il suo personaggio comparve nello show animato “The Simpsons“. Oltre ad essere stata la prima donna a ricoprire tale carica, Janet Reno ha avuto anche uno dei mandati più lunghi in questo ministero nella storia degli Stats, secondo solo a quello svolto da William Wirt.