Usa. Nove cristiani arrestati, preparavano attacchi a musulmani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Nove cristiani arrestati, preparavano attacchi a musulmani

29 Marzo 2010

Nove persone aderenti ad una sedicente "milizia cristiana" denominata "Hutarew" sono state arrestate in Michigan, Indiana e Illinois dalla forze antiterrorismo dell’Fbi. Tra i reati mossi dai procuratori federali a carico degli aderenti a Hutaree, anche quello di aver cospirato per opporsi all’intervento delle autorità. Per questo motivo sono scattati gli arresti.

I nove incriminati, di età compresa tra i 19 e i 45 anni, stando ai documenti presentati dall’accusa consideravano le forze dell’ordine americane come "la fanteria" del governo federale, e potenzialmente "nemici" tutti coloro che non si riconoscono nella fede cristiana. I nove sono accusati di aver progettato di uccidere un rappresentante delle forze dell’ordine, per poi lanciare una attacco vero e proprio nei confronti della polizia, organizzato nei dettagli.

Stando all’accusa, i nove avevano messo a unto un piano che prevedeva dei "punti d’incontro" per "fare la guerra contro le forze governative, e preparare la difesa utilizzando sia un sistema di ordigni esplosivi interrati e collegati tra loro da fili, sia una serie di bombe rudimentali attivate da appositi detonatori". Il gruppo Hutaree credeva così – si legge nell’atto di accusa – "di riuscire a fare da catalizzatore per un una soluzione di più grande respiro contro il governo". Hutaree aveva programmato di mettere in atto in aprile una non meglio definita "operazione segreta di riconoscimento".

Una fonte della Fbi citata dalla CNN ha precisato che gli arresti non sono da mettere però in relazione ad atti di terrorismo, ma si indaga sulle attività messe in atto dalla "militia cristiana" nei confronti di comunità e associazioni islamiche. L’Fbi si è limitata al momento a confermare l’operazione, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Gli arrestati si definiscono "guerrieri cristiani" e sono aderenti ad un gruppo religioso armato che ha base in Michigan. Il gruppo si riconosce in questo credo, come si legge nel sito ufficiale di Hutaree: "Noi crediamo che un giorno arriverà un Anticristo. Tutti i cristiani devono prepararsi a questo evento, come ha ordinato Cristo".

Per questo la milizia cristiana Hutaree teneva corsi di addestramento nei quali gli affiliati, in completo assetto da guerra, si esercitavano nei boschi armati fino ai enti. Un apposito video è pubblicato sul sito del gruppo, a testimonianza appunto del tipo di attività svolta dalla milizia. Gli investigatori ritengono che facciano capo a Hutaree le minacce ripetutesi nell’ultimo periodo nei confronti di comunità e gruppi islamici del Michigan e di altri Stati. L’Fbi non ha fornito finora altre precisazioni, limitandosi a confermare che nell’operazione sono stati impegnati anche uomini del Dipartimento della Sicurezza Interna e dell’Antiterrorismo.