Usa. Obama: “Chiarimenti su legge anti-immigrati in Arizona”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama: “Chiarimenti su legge anti-immigrati in Arizona”

23 Aprile 2010

Il presidente americano Barack Obama ha criticato oggi una nuova legge anti-immigrati approvata in Arizona che consentirà agli agenti di chiedere i documenti di identità a tutto coloro che sospettano essere immigrati illegali.

Obama ha detto di avere chiesto ai legali della Casa Bianca di verificare se la legge approvata in Arizona (manca solo la firma del governatore) presenti aspetti di violazioni dei diritti civili. Il presidente americano ha detto che occorre avviare negli Usa al più presto una riforma del sistema di immigrazione a livello nazionale altrimenti resterà la porta aperta a "comportamenti irresponsabili da parte di altri". "Questo include ad esempio gli sforzi in Arizona che minacciano di colpire i valori di base degli americani – ha detto Obama – così come il rapporto di fiducia tra la polizia e le comunità locali che è cruciale non danneggiare". La legge ha già provocato una forte protesta da parte del governo messicano.