Usa, Obama destituisce McChrystal: sostituito da David Petraeus

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa, Obama destituisce McChrystal: sostituito da David Petraeus

23 Giugno 2010

Il presidente americano Barack Obama ha annunciato di aver accettato le dimissioni del comandante delle forze americane in Afghanistan, generale Stanley McCrystal e di averlo sostituito con l’attuale comandante del Comando centrale, generale David Petraeus.

Obama ha detto di aver preso questa decisone con "rincrescimento", ma che era "la cosa giusta" da fare per la missione in Afghanistan. Il capo della Casa Bianca, il volto teso, ha parlato accanto al vice presidente Joe Biden, sottolineando che gli americani devono essere "grati" a McCrystal per i servizi resi al Paese, ma che "la guerra è più grande delle persone". I commenti resi da McCrystal al magazine Rolling Stones, ha detto il presidente, non rientravano "nello standard" per un militare.