Usa. Obama lancia il piano per la rete ferroviaria ad alta velocità

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama lancia il piano per la rete ferroviaria ad alta velocità

16 Aprile 2009

Al via l’alta velocità ferroviaria negli Stati Uniti: il presidente Usa Barack Obama ha oggi annunciato un programma con l’obiettivo di colmare nei prossimi anni il ritardo statunitense nei confronti di paesi europei come Francia e Spagna, orientali come Cina e Giappone.

"Abbiamo bisogno di un sistema di trasporto intelligente che risponda ai bisogni del Ventunesimo secolo", ha detto Obama alla Casa Bianca, prima di lasciare Washington alla volta del Messico.

L’alta velocità Usa verrà finanziata con 8 miliardi di dollari presi dai fondi per il rilancio dell’economia, di un totale di 787 miliardi di dollari, varati dal Congresso a febbraio, ai quali si aggiungeranno altri finanziamenti della Casa Bianca, 5 miliardi di dollari in 5 anni, per finanziare gli Stati che investono nell’alta velocità.

Il presidente ha riconosciuto che "si tratta soltanto di un primo passo, sabbiamo benissimo che il programma è a lungo termine" ma ha anche voluto sottolineare che in questo modo sarà possibile creare nuovi posti di lavoro.

Il piano complessivo è molto ambizioso, vista anche l’estensione degli Stati Uniti, e riguarda circa 12 tratte ferroviarie. Tra gli itinerari prioritari spiccano il collegamento San Francisco-San Diego, in California, e quello della costa est, dal New England alla Florida.