Usa. Obama rinvia viaggio in Australia e Indonesia per seguire marea nera

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama rinvia viaggio in Australia e Indonesia per seguire marea nera

04 Giugno 2010

Il presidente americano Barack Obama ha cancellato i suoi viaggi previsti dal 13 al 19 giugno prossimi in Australia ed Indonesia. Lo ha reso noto oggi la Casa Bianca, spiegando che la decisione è stata presa a causa di impegni importanti del presidente, primo dei quali l’emergenza ambientale nel Golfo del Messico.

Ora il presidente "ha bisogno di restare a Washington per controllare l’aggravarsi dell’emergenza ambientale che rende impraticabile e politicamente problematico un viaggio di 7 giorni". Lo rileva in proposito in quotidiano americano ‘Washington Post’, ricordando che Obama doveva partire il 13 giugno per recarsi in Indonesia, Australia e Guam e precisando che nella nota della Casa Bianca non viene menzionata una nuova possibile data del viaggio, mentre viene chiarito che Obama ha parlato con Rudd e con il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono.

Obama "ha ribadito il suo impegno per una nostra forte alleanza con l’Australia e per la nostra partnership con l’Indonesia", continua la nota del portavoce della Casa Bianca, spiegando che il presidente Usa punta a "completi colloqui bilaterali" con Rudd e Susilo "a margine del G-20 in Canada a fine giugno".