Usa. Obama sceglie il nuovo ministro della sanità

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama sceglie il nuovo ministro della sanità

01 Marzo 2009

Dopo il passo falso della nomina di Daschle, il potente zar della sanità Usa scelto come ministro da Obama e costretto a delle ingloriose dimissioni per una vicenda fiscale – il presidente indica il nuovo ministro della sanità. 

La governatrice del Kansas Kathleen Sebelius ha accettato l’offerta di Obama, che dovrebbe essere ufficializzata domani. Il Dipartimento della Sanità è uno degli incarichi strategici dell’amministrazione americana, soprattutto nel caso di Obama, che ha fatto della riforma sanitaria uno dei capisaldi della sua campagna elettorale.

Nel piano di bilancio proposto da Obama sono previsti stanziamenti per 634 miliardi di dollari al sistema sanitario e un suo ampliamento su scala decennale. Ci sono circa 46 milioni di americani privi di assicurazione sanitaria e il loro numero probabilmente salità con l’aumento della disoccupazione generato dalla crisi economica. 

60 anni, la Sebelius diventerà la responsabile della sanità, della sicurezza alimentare, della ricerca scientifica e dei programmi di assistenza sanitaria Medicare e Medicaid, di cui usufruiscono 90 milioni di americani.

Democratica, cattolica, la donna si è fatta le ossa con le assicurazioni sanitarie in Kansas diventando governatrice dello stato americano. Sempre in Kansas, ha garantito la copertura sanitaria a decine di migliaia di bambini di famiglie a basso reddito.

Viene da una famiglia di politic. E’ la figlia dell’ex governatore democratico dell’Ohio, John J. Gilligan, ed è è sposata con Gary Sebelius, figlio di un ex deputato repubblicano.