Usa. Obama: Senza riforme nuova crisi finanziaria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Obama: Senza riforme nuova crisi finanziaria

22 Aprile 2010

Senza riforme gli Stati Uniti rischiano una nuova crisi finanziaria. È quanto dirà questa sera alla Cooper University di New York il presidente Usa Barack Obama, secondo gli estratti del discorso già diffusi alla stampa dalla Casa Bianca.

"È essenziale – si legge nel testo – che noi impariamo le lezioni da questa crisi, affinchè non siamo condannati a ripeterli. Non inganniamoci: è esattamente quello che succederà se lasciamo passare questa occasione".

"Credo – dirà ancora Obama – in un settore finanziario forte che aiuta la gente a raccogliere capitali, a ottenire prestiti e a investire nelle loro economie. Ma un mercato libero non ha mai significato un permesso di prendere tutto quel che si può prendere, come che sia".

In effetti, recita ancora il discorso del capo della Casa Bianca, "alcuni a Wall Street hanno dimenticato che dietro ogni dollaro in borsa o investito, vi è un damiflia che cerca di compare una case, di pagare degli studi, di aprire un’attività o di economizzare per la pensione". Dunque, prosegue, "quel che accade qui ha conseguenze reali in tutto il paese".

"Sono qui – si legge ancora nel testo – perchè voglio esortarvi a unirvi a noi, piuttosto che combatterci".