Usa. Per l’Obama day Washington diventa una città blindata

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Per l’Obama day Washington diventa una città blindata

15 Gennaio 2009

A cinque giorni dalla cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Washington è ormai una città blindata.

Secondo quanto reso noto dai responsabili della sicurezza, sono all’opera almeno 20 mila uomini appartenenti a polizia, guardia nazionale e agenti in borghese forniti da più di 50 agenzie. Verranno controllati i ponti (che per il giorno dell’insediamento saranno chiusi al traffico), le autostrade, le strade, i corsi d’acqua.

Tutto questo per fare in modo che non ci sia neanche un accesso in città che non sia monitorato durante il grande giorno del passaggio di consegna tra il presidente uscente George W. Bush e Obama. Pennsylvania Avenue, dove si terrà la parata inaugurale, sarà interamente "chiusa": vi potranno accedere solo 240 mila persone.

I responsabili della sicurezza hanno riferito di aver preso misure per garantire il normale svolgimento di un evento che porterà a Washington dai due ai quattro milioni di persone. È considerato dal Secret Service "impegnativo ai massimi livelli" sia per lo straordinario numero di persone, sia perchè vede per protagonista il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti.