Usa. Prima apertura americana alla Siria, emissari arrivati a Damasco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Prima apertura americana alla Siria, emissari arrivati a Damasco

07 Marzo 2009

 Jeffrey Feltman e Daniel Shapiro, rispettivamente vice segretario di Stato ad interim per il Medio Oriente e membro del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa sono arrivati stamane a Damasco. Lo riferisce l’agenzia ufficiale siriana Sana.

I due emissari americani sono i primi rappresentanti della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato a recarsi in missione ufficiale in Siria dal 2005, quando l’Amministrazione americana del presidente George W. Bush aveva deciso di imporre nel 2004 sanzioni economiche commerciali alla Siria, accusata di sostenere il "terrorismo" in Iraq e nei territori palestinesi e di "destabilizzare" il Libano. Nello stesso anno, Washington aveva deciso anche di ritirare il proprio ambasciatore.

La tv libanese Lbc riferisce che Feltman e Shapiro sono ora a colloquio col ministro degli Esteri siriano, Walid al-Muallim, in attesa di esser ricevuti dal presidente, Bashar al-Assad. Provenienti dal Libano, i due emissari esamineranno con le autorità di Damasco "le questioni bilaterali", dopo quattro anni di tensioni politiche e diplomatiche tra i due Paesi.

Alcuni rapporti della stampa panaraba e internazionale affermano che "presto" gli Stati Uniti potrebbero decidere di nominare il loro ambasciatore a Damasco. Secondo l’emittente Lbc, terminata la visita in Siria, Feltman e Shapiro faranno ritorno a Beirut, per un nuovo round di colloqui con le autorità libanesi.