Usa. Scorte di petrolio in calo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Usa. Scorte di petrolio in calo

17 Novembre 2010

Il Dipartimento dell’energia statunitense (EIA) ha reso noto che nella settimana conclusasi lo scorso 12 novembre, le scorte strategiche di petrolio hanno sofferto un crollo con un calo di ben 7,3 milioni di barili, mentre il mercato si aspettava un rialzo di 1,2 milioni.

In flessione anche le riserve di benzina che sono diminuite di 2,7 milioni di barili, a fronte della previsione di una riduzione di 650mila barili. Meglio delle attese solo gli stocks di distillati che sono scesi di 1,1 milioni di barili, mentre gli analisti si aspettavano una contrazione di 1,8 milioni. 

Immediata la reazione del mercato tanto che sul circuito del Nymex a New York, il future sul greggio si è riportato al di sopra di quota 82 dollari, pur mantenendosi ancora in rosso, con un calo dello 0,23% a 82,15 dollari.