Ustica, Giovanardi (Idea): clamorose rivelazioni alla vigilia dell’anniversario

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ustica, Giovanardi (Idea): clamorose rivelazioni alla vigilia dell’anniversario

21 Giugno 2017

La signora Giuliana de’ Faveri Tron  Cavazza, che ha perduto la mamma nel disastro aereo di Ustica del 1980, ha reso nota una lettera che le è pervenuta in data odierna dal Segretario generale dell ‘ICAO,  dr. Fang Liu, l’organismo internazionale con sede in Canada  che tutela la sicurezza del volo. Nella lettera  il Segretario Generale  risponde alla signora che il Governo italiano non ha mai inviato il rapporto finale sull’incidente, atto dovuto da parte dei governi perché solo determinando le cause dei disastri aerei è stato possibile negli ultimi decenni fare  passi avanti decisivi per la sicurezza di volo.

Nella lettera il segretario generale ricorda anche di aver sollecitato il rappresentante italiano presso l’ICAO, Marco Riccardo Rusconi,  per ottenere una risposta dall’Italia. Il documento verrà illustrato oggi alla Stampa estera  nell’ambito della presentazione del libro dell’ on. Eugenio Baresi, ex segretario della Commissione stragi,  dal titolo “Ustica storia e contro storia”, nel quale si sottolinea come dopo 37 anni i documenti  dell’epoca siano ancora coperti da segreto  e continuano a circolare sui media, compresa la TV di Stato, fantasiose ricostruzioni su missili inesistenti  e battaglie aeree inventate che  la Cassazione penale ha bollato come da fantascienza, mentre una commissione costituita da 11 esperti internazionali, fra cui inglesi, svedesi e  tedeschi ha determinato con certezza nell’esplosione di una bomba nella toilette di bordo la causa dell’incidente.