Valanghe. Bergamo, 35enne provoca slavina e viene travolto: denunciato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Valanghe. Bergamo, 35enne provoca slavina e viene travolto: denunciato

21 Febbraio 2010

È stato travolto da una valanga che lui stesso ha provocato facendo del fuoripista in alta Valle Brembana. Dopo essere stato trascinato a valle per un centinaio di metri, è riuscito a liberarsi e a chiamare i soccorsi. Alla fine è stato tratto in salvo, ma ha rimediato una denuncia a piede libero per aver provocato la slavina.

Protagonista della vicenda è un operaio bergamasco di 35 anni; questa mattina poco dopo le 9 si trovava a Foppolo (Bergamo), ad un’altezza di circa 2.100 metri di quota tra il rifugio Montebello e il lago Moro, quando all’improvviso dalla parete rocciosa è scesa una slavina che lo ha travolto. È stato lui stesso, dopo essersi liberato, a telefonare al 118 con un cellulare. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino e l’elisoccorso, che lo ha recuperato con il verricello. La disavventura si è conclusa con una denuncia a piede libero a carico del 35enne per aver provocato la valanga.

Intanto, sul monte Olano in Val Gerola (Sondrio), una valanga ha causato due feriti, uno dei quali in gravi condizioni. Si tratta di una donna francese. Gli operatori del 118 intervenuti con il soccorso alpino sono riusciti a rianimarla e la donna è stata trasportata d’urgenza con l’elicottero a un ospedale di Milano. Il marito che era con lei se l’è cavata con qualche contusione. Sul posto stanno ancora operando le squadre del soccorso alpino, per accertarsi che non ci siano coinvolte altre persone dopo la caduta della valanga. Il monte Olano alcuni anni fa era stato teatro di una tragedia: una valanga provocata da due gruppi di sci-alpinisti aveva provocato quattro vittime.