Valls sceglie Macron, ma En Marche! lo respinge

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Valls sceglie Macron, ma En Marche! lo respinge

10 Maggio 2017

 “Al momento la richiesta di investitura di Manuel Valls non soddisfa i criteri per l’accettazione da parte di En Marche!”: Jean-Paul Delevoye, ex neogollista incaricato dal partito del presidente Emmanuel Macron di stilare le candidature alle legislative, ha escluso che al momento l’ex premier socialista possa presentarsi alle elezioni dell’11 e 18 giugno nelle liste del movimento.

E’ così che è stata liquidata la candidatura dell’ex premier socialista Manuel Valls. Che, a questo punto, non si presenterà alle elezioni politiche dell’11 e 18 giugno nelle liste di République en marche! “Avevamo già indicato un candidato per la cirscoscrizione dell’Essonne”, aggiunge Delavoye in un’intervista a Europe 1, prendendo le distanze da quanti vorrebbero saltare sul – seppur precario – carro del vincitore dichiarando anche che il movimento non ha intenzione di “riciclare” i politici uscenti.

Pare, così, che Valls stia portando compimento un addio alla politica, cominciato dopo le primarie, alle quali partecipò promettendo — come tutti — di appoggiare poi il vincitore chiunque fosse stato. Battuto da Benoît Hamon, Valls non ha mantenuto l’impegno e ha dichiarato di votare per Macron — e non per Hamon — già al primo turno dell’elezione presidenziale. I vertici del PS reagirono con durezza, ma soprattutto quelli de La République En Marche non sembrano aspettarlo a braccia aperte.