Vaticano: Benedetto XVI ha ricordato il cardinale Innocenti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vaticano: Benedetto XVI ha ricordato il cardinale Innocenti

10 Settembre 2008

Ricordo commosso del Papa per il cardinale Innocenti.

Papa Benedetto XVI ha ricordato questa mattina il cardinale Antonio Innocenti, scomparso qualche giorno fa all’età di 93 anni, esaltando la sua "devozione e generosità al servizio del Signore".

Nel corso della solenne messa esequiale nella Basilica di San Pietro, il Papa ha tenuto l’omelia ricordando "il drammatico periodo della seconda Guerra Mondiale" che il cardinale scomparso visse.

"Nel periodo della seconda guerra mondiale – ha detto Ratzinger – si distinse per abnegazione e generosità nell’aiutare la gente e salvare quanti erano destinati alla deportazione".

"Per questo fu anche arrestato e condannato alla fucilazione – ha proseguito il Papa – ma quando già si trovava davanti al plotone d’esecuzione l’ordine fu revocato".