Vaticano: incontro fra Papa e Dalai Lama il 13 dicembre

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vaticano: incontro fra Papa e Dalai Lama il 13 dicembre

31 Ottobre 2007

Il 13 dicembre prossimo il Papa riceverà in udienza il Dalai Lama, considerato la massima autorità temporale del Tibet e massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano.

Manca ancora la conferma definitiva, ma sembra che l’incontro sarebbe già fissato.

L’attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, nato nel 1935 e residente, in esilio,in India dal 1959, in seguito all’occupazione cinese del Tibet (1949-1951). Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.

Per il Dalai Lama e Benedetto XVI si tratta del secondo incontro, mentre sono stati otto quelli che ha avuto con Giovanni Paolo II.

La visita della massima autorità politica e religiosa tibetana avviene in un momento particolare per la situazione di quell’area: da diverse settimane nella vicina Birmania sono in corso manifestazioni di protesta pacifica da parte dei monaci buddisti, cui il regime sta rispondendo con continue repressioni e violenze. Il tema potrebbe dunque rientrare nel colloquio con il Papa.