Vaticano: summit su persecuzioni dei cristiani in Iraq, Terra Santa e Turchia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vaticano: summit su persecuzioni dei cristiani in Iraq, Terra Santa e Turchia

18 Giugno 2007

Si terrà tra domani e dopodomani in Vaticano l’incontro tra i rappresentanti della Chiesa di Iraq, Terra Santa e Turchia, i nunzi apostolici, i vescovi, la Custodia francescana di Terra Santa per fare il punto sulle persecuzioni dei cristiani  in quelle regioni. La situazione dell’Iraq sara’ esaminata in modo particolare.

 

 

“I cristiani vivono da sempre in Iraq e nel tempo hanno fatto tutto il possibile per contribuire al suo sviluppo -spiega alla Radio Vaticana mons. Leon Lemmens, segretario generale della Roaco ( Riunione opere assistenza alle chiese orientali) – insieme ai loro fratelli musulmani. Ma oggi i cristiani vengono uccisi, cacciati dalle loro case davanti agli occhi di chi, invece, dovrebbe essere responsabile della loro sicurezza”.

 

 

“Parleremo dei cristiani rifugiati, tanto quelli che si sono rifugiati all’interno del Paese, per esempio in Kurdistan, quanto i cristiani – numerosissimi – che si trovano ora in Siria e in Giordania. Lo scopo e’ sempre di chiarire come si puo’ aiutare questi cristiani, in modo molto concreto, per alleviare le loro sofferenze’.