Veltroni: “Necessario uscire da coalizioni forzose”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Veltroni: “Necessario uscire da coalizioni forzose”

20 Gennaio 2008

Il capo del Partito Democratico e Sindaco di Roma, Walter Veltroni, mette le carte in tavola spiazzando alleati e oppositori e dice di voler correre da solo, il suo partito si presenterà alle prossime elezioni con le sue liste, senza alleati scomodi.

“Quale che sia il sistema elettorale, – ha dichiarato Veltroni – voglio dire con chiarezza che il Pd si presenterà con le liste del Partito democratico. E se Forza Italia avesse il coraggio di fare altrettanto sarebbe un’enorme conquista per la democrazia italiana”. Dunque FI è avvertita: se si presenterà alle elezioni come partito unico, allora ci sarà magari spazio per il dialogo, altrimenti si rischia lo stallo politico, come è successo in passato. Il che si deduce dall’altra affermazione del primo cittadino di Roma secondo cui si deve “uscire da coalizioni forzose e così eterogenee che ripropongono nei governi la logica dei veti e dei condizionamenti che esistono in Italia”.

Da sinistra soltanto critiche contro le affermazioni di Veltroni, tra cui quella di Franco Giordano, segretario di Rif. Com.: “Se il Pd sceglie di andare da solo è una scelta di Veltroni che rispetto, ma non credo che sia il massimo per garantire l’attuale governo, e in questo senso il Pd si dimostra il più grande fattore di instabilità”