Veltroni se la piglia col Cav. ma il suo problema è Soru
16 Gennaio 2009
di redazione
Certe volte Veltroni sembra Alice nel paese delle Meraviglie, dice cose bislacche, sembra non capire dove si trova e quello che gli capita. Come nel caso di Soru e delle elezoni sarde. Sentite cosa ha detto in proposito…
“L`arrembaggio di Berlusconi alla Sardegna è un inganno in cui gli elettori non cadranno”. Lo sostiene il segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, in un`intervista pubblicata dal sito del Pd sardo. "Berlusconi ha scelto come suo candidato Cappellacci – ha spiegato Veltroni – ma ora vuole far credere che la sfida sia tra lui e Soru. Compie così due cose scorrette, inganna gli elettori e al tempo stesso offende quel sentimento forte di appartenenza e di autonomia così forte tra la gente di Sardegna".
Questo dunque Veltroni appena rilanciato dalle agenzie. Ma il segretario del Pd dove vive? Ha presente quello che gli capita intorno? Legge i giornali? Parla con i suoi? Perché a proposito di elezioni sarde e di inganni, Veltroni dovrebbe rileggersi l’intervista del suo candidato, Renato Soru, sull’Espresso della scorsa settimana. Il titolo dice tutto: “Sono l’anti-Silvio”. Capito Veltroni? E’ Soru che si dimentica della Sardegna e si presenta come il nuovo paladino dell’antiberlusconismo.
E’ Soru che ne fa una questione nazionale ben più che isolana quando dice: “"Se vinciamo le regionali, il centrosinistra (il centrosinistra non il Pd, ndr) può considerare che la sconfitta non è per sempre. Si può tornare a vincere e battere Berlusconi. Come ha fatto Prodi per due volte". Tanto che l’intervistatore aggiunge : “E basta questo per chiarire che la partita di Soru non riguarda solo la Sardegna”.
Capito Veltroni? E’ Soru che considera le elezioni sarde un’occasione di rivincita contro Berlusconi e, bada bene, non per vendicare la tua sconfitta elettorale, ma per vendicare la cacciata di Prodi per mano tua. E magari per soffiareti il posto. Ma bisogna proprio spiegarti tutto??