Veneto e Abruzzo uniti nella lotta contro la crisi economica
14 Marzo 2013
Imprenditori abruzzesi e veneti si incontrano a Pescara in Confindustria per confrontarsi su come valorizzare gli scambi commerciali e le opportunità di business tra due Regioni – diverse per grandezza e peso economico – che possono vantare una solida tradizione manifatturiera alle spalle.
In particolare, l’incontro organizzato per il 15 marzo dalla costituenda Associazione Veneto&Abruzzo si concentra sul settore dell’agroalimentare (l’unico, in Abruzzo, a segnare un “più” rispetto al altri comparti), dell’abbigliamento e dell’arredamento, della meccanica e della green economiy, della logistica e dei servizi alle imprese.
L’Associazione, che nel dicembre scorso si era riunita a Mestre, punta a creare un ponte economico per dare maggiori opportunità alle aziende delle due Regioni, mettendo in rete grazie ad una apposita piattaforma informatica le amministrazioni locali, centri di ricerca e università, professionisti e mondo dell’impresa, sistema bancario.
L’iniziativa è supportata dal CERVAS, il Centro di Ricerca economica presso la Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Pescara, che ha messo in atto un lavoro di ricerca comparativa sull’economia delle due Regioni per individuare aree di intervento comuni.
L’integrazione fra Veneto e Abruzzo, due Regioni dove il centrodestra sta governando (bene) per contenere la crisi e trovare occasioni di rilancio del tessuto produttivo, va anche letta nell’ottica della programmazione europea per la Macro-Regione Adriatica.
E’ il mare interno che unisce le Regioni sulla dorsale orientale dell’Italia, e guarda ai Balcani e ai Paesi del Mediterraneo, a rappresentare un volano di crescita per il nostro Paese.