Veneziani lancia la proposta a Berlusconi: “Punti al Quirinale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Veneziani lancia la proposta a Berlusconi: “Punti al Quirinale”

02 Aprile 2010

"E adesso Berlusconi punti al Quirinale".  Dalle sue colonne "Il Giornale" lancia oggi una proposta esplicita  in un editoriale di prima pagina firmato da Marcello Veneziani.

"In un Paese serio e intelligente – sostiene Veneziani – il compromesso potrebbe essere il seguente: via libera al termine dell’esperienza di governo all’ascesa di Berlusconi al Quirinale, e contestualmente condurre in porto la riforma presidenziale". Per realizzare questo "compromesso", ognuno dovrebbe rinunciare a qualcosa: "Berlusconi rinuncia a un presidenzialismo compiuto, che poi coincida con la sua leadership. Fini rinuncia a fare il leader morale dell’opposizione in questi tre anni, e Casini deve rimandare il suo gioco al dopo-governo Berlusconi". Inoltre, secondo Veneziani,  la sinistra dovrebbe accettare la svolta del premierato riuscendo a sganciarsi così dalla subalternità a Di Pietro.