Venezuela: Chavez vuole presidenza illimitata

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Venezuela: Chavez vuole presidenza illimitata

16 Agosto 2007

Il Presidente venezuelano Hugo Chavez sta diventando sempre di più un dittatore. Parlando dalla Conferenza dell’Assemblea Nazionale nel corso della giornata di ieri Chavez ha infatti proposto la fine del limite per il mandato presidenziale, oltre ad un allungamento della carica dai sei anni attuali a sette.

La costituzione corrente venezuelana limita il numero di mandati presidenziali a due, e Chavez ha anche proposto di eliminare l’attuale indipendenza della Banca Centrale in modo da ottenere il controllo delle finanze dell’intero paese. Visto che l’Assemblea Nazionale è controllata dallo stesso dittatore venezuelano, i leader dell’opposizione temono a ragione che i cambiamenti proposti saranno attuati, cosa che porterebbe il Venezuela ad assomigliare sempre di più a Cuba, stato il cui Leader Maximo, Fidel Castro, è alleato di lungo corso di Chavez.

L’unica speranza per il popolo venezuelano è che, qualora il piano di legge venisse approvato dall’Assemblea Nazionale, dovrebbe poi essere confermato da un referendum popolare (trattandosi di una modifica alla costituzione) e questo potrebbe frenare la voglia di potere dell’autoritario leader del Venezuela.