Venezuela. Precipita elicottero militare durante pattugliamento, 18 morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Venezuela. Precipita elicottero militare durante pattugliamento, 18 morti

03 Maggio 2009

Diciotto persone – 17 militari e un civile – sono morti oggi dopo che un elicottero delle forze armate venezuelane è precipitato mentre effettuava una missione di pattugliamento sulla frontiera con la Colombia. Lo ha annunciato il presidente, Hugo Chavez, durante il suo consueto programma radio-televisivo settimanale "Alò Presidente".

"Ho appena ricevuto una notizia molto brutta, c’è stato un incidente con un elicottero delle nostre forze armate e i membri dell’equipaggio sono morti", ha detto Chavez. Fra i morti nell’incidente, ha precisato il presidente, c’era il comandante militare della zona, Domingo Faneite, vari alti ufficiali e un civile che accompagnava la missione militare.

Chavez ha approfittato del fatto per criticare per l’ennesima volta un documento ufficiale emesso la settimana scorsa dagli Stati Uniti, nel quale si afferma che Caracas non controlla sufficientemente le sue frontiere terrestri, attraverso le quali passa parte della cocaina boliviana e colombiana sulla strada verso gli USA: "Questa domenica sono morti 18 venezuelani mentre pattugliavano la frontiera, proteggendo il paese – ha detto – e gli Stati Uniti ci accusano di non controllare".