Via libera del Cdm al Ddl sul Federalismo fiscale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Via libera del Cdm al Ddl sul Federalismo fiscale

28 Giugno 2007

Regioni, Province, Comuni avranno tributi autonomi per finanziare le funzioni amministrative. Saranno però le Regioni a decidere le materie nelle quali Comuni e Province possono stabilire tributi locali o nuove aliquote.

Sono queste le novità in tema di federalismo fiscale. Già, perché stamani il Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega al Governo sul federalismo fiscale.

Le Città Metropolitane, le Province e i Comuni oltre una certa soglia demografica avranno accesso ai finanziamenti diretti dello Stato per svolgere le funzioni fondamentali, mentre tutti gli altri i finanziamenti saranno erogati alle Regioni ai Comuni in base alle funzioni delegate.

Il provvedimento definisce principi e criteri per l’applicazione dell’articolo 119 della Costituzione. Il testo che ha ottenuto il via libera non ha subito modifiche rispetto a quello esaminato dal Cdm lunedì scorso.

In questo modo le Regioni e gli enti locali (Province e Comuni) avranno la possibilità di imporre tasse per finanziare le proprie spese.