Viareggio. Codacons: “Sciogliere vertici Fs e revocare la licenza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Viareggio. Codacons: “Sciogliere vertici Fs e revocare la licenza”

30 Giugno 2009

Codacons e Associazioni utenti del trasporto aereo, marittimo e ferroviario si aspettano "delle conseguenze pesantissime per i gestori del trasporto ferroviario" dopo il disastro di Viareggio. "Chiediamo – si legge nella nota di Codacons – al ministero dei Trasporti e a quello dell’Economia (in quanto azionista di maggioranza) di sciogliere subito i vertici delle Ferrovie dello Stato e revocare immediatamente al gruppo la licenza a operare nel settore del trasporto ferroviario".

Il Codacons sta inoltre predisponendo "una diffida ai due ministeri in cui si chiede di nominare un commissario straordinario per la gestione del trasporto su rotaie in Italia, che dovrà sostituirsi al gruppo Fs e ai suoi dirigenti". Un altro aspetto, però, evidenzia il Codacons, rischia di "portare alla bancarotta le Ferrovie dello Stato": il fatto che "i cittadini di Viareggio, specie quelli residenti in prossimità della stazione, potranno costituirsi parte civile contro la società e chiedere pesanti risarcimenti per i danni materiali e morali subiti, e per il pericolo corso durante l’incidente".