Vietnam e Iraq nel discorso di Bush in Missouri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vietnam e Iraq nel discorso di Bush in Missouri

22 Agosto 2007

Il presidente americano George W. Bush invocherà le “lezioni del Vietnam” per sostenere la permanenza delle truppe Usa in Iraq, nel corso di un discorso che terrà oggi a Kansas City, nel Missouri, davanti ad un folto gruppo di veterani di guerra.

“Tre decenni più tardi, è ancora in corso il dibattito sulla nostra entrata in guerra e sulla nostra partenza dal Vietnam”, si legge in un estratto del discorso che è stato anticipato dalla Casa Bianca. “Quale che sia la nostra posizione in merito a tale questione, una delle lezioni del Vietnam, incontrovertibile, è che milioni di innocenti hanno pagato il prezzo del ritiro dell’America – affermerà Bush – e che le loro sofferenze hanno aggiunto al nostro vocabolario parole come boat people, campi di rieducazione e campi di sterminio”.

Il capo della Casa Bianca punterà il dito sulla “credibilita’” degli Stati Uniti nel lotta al terrorismo, riaffermando il concetto di “grande sfida ideologica del XXI secolo”.