Vignette su Maometto. Il disegnatore aggredito e ferito con una testata
12 Maggio 2010
di redazione
Stava tenendo una conferenza sulla libertà di espressione all’Università di Upssala, quando, un uomo si è alzato dalla prima fila e lo ha colpito con una testata facendolo finire contro una parete. E’ successo a Lars Vilks, il vignettista svedese che tre anni fa disegnò un Maometto con il corpo di un cane. La polizia ha aggiunto che altre 20 persone hanno tentato di scagliarsi contro il disegnatore e che sono state fermate dagli agenti.
Poco prima di essere aggredito Lars Vilks stava mostrando un film con una coppia di uomini, nudi con indosso delle maschere di Maometto, in espliciti atti sessuali. Prima le proteste del pubblico, poi l’attacco. Per la sua vignetta Vilks vive sotto la protezione della polizia dopo una serie di minacce di morte, e proprio uno dei poliziotti di scorta sarebbe rimasto ferito in quest’ultima aggressione.
A marzo un’attivista americana che si faceva chiamare "JihadJane" è stata incriminata per avere complottato contro di lui e per avere cercato di reclutare su Internet possibili sicari per eliminarlo.