#JeSuisVincentLambert

Vincent Lambert, tweet del Papa: “Medici servano la vita, non la tolgano”

0
1962

“Preghiamo per i malati che sono abbandonati e lasciati morire. Una società è umana se tutela la vita, ogni vita, dall’inizio al suo termine naturale, senza scegliere chi è degno o meno di vivere. I medici servano la vita, non la tolgano”. 

È di poche ore fa il tweet con cui Papa Francesco esprime parole a sostegno della vita e invita a pregare per i malati “abbandonati e lasciati morire”.

Non è difficile cogliere nelle parole del Santo Padre il riferimento al caso di Vincent Lambert, il paziente francese per cui in queste ore è in corso la procedura di sospensione di alimentazione e idratazione. Papa Francesco ha sottolineato quanto sia necessario per una società che si definisca umana sostenere la vita in ogni sua forma, rispettandone il corso dal suo inizio fino al termine naturale. Il tweet, che si rivolge ai fedeli invitati a pregare, risulta dunque essere anche un appello per i medici, ai quali il Papa chiede di rifiutare logiche di morte mettendosi a servizio della vita in ogni sua forma. Non è la prima volta che il Papa esprime parole di solidarietà per Vincent: si era già pronunciato condannando eutanasia e suicidio assistito quali forme di abuso di potere decisionale in merito alla durata della vita, sostenendo e sottolineando, quindi, quanto sia fondamentale per la dignità di ogni uomo, e dei malati in particolare, il diritto (e il dovere per chi assiste) alle cure di base per il soddisfacimento dei bisogni primari.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here