Visco archiviato ma non “assolto”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Visco archiviato ma non “assolto”

20 Settembre 2007

“Sulla base dell’istruttoria svolta è pacifico che il viceministro Vincenzo Visco abbia tentato di  ottenere il trasferimento dei 4 ufficiali della Guardia di Finanza, a Milano, ordinando o cercando di imporre al comandante generale di provvedere in tal senso o comunque esercitando pressioni indebitesullo stesso”. Non basta: “Allo stato non può quest’ufficio non evidenziare che rimane ancora oscuro il motivo per il quale il viceministro Visco era interessato o comunque voleva il trasferimento dei quattro ufficiali”. Queste affermazioni sono contenute nella molto “speciale” richiesta di archiviazione fatta ieri dalla procura di Roma nella persona del sostituto procuratore Angelo Antonio a favore del viceministro che gli italiani identificano con il concetto stesso di tasse. Parole pesanti come macigni e che ieri non hanno mancato di drammatizzare ulteriormente  la giornata politica, creando il secondo caso dopo quello del cda Rai.

Fra l’altro l’ex comandante della Guardia di Finanza Roberto Speciale ha già fatto sapere tramite il proprio legale Ugo Longo che si opporrà a questa richiesta di archiviazione davanti al gip. Mentre tanto dalla maggioranza quanto dall’opposizione si moltiplicano le richieste a Visco di farsi da parte. E del suo caso, come se non ce ne fosse abbastanza, si parlerà anche stasera ad Annovero, la prima puntata del talk show di Santoro della stagione 2007-2008, con ospite d