Visco sulla crisi dei Mutui: “incrociamo le dita”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Visco sulla crisi dei Mutui: “incrociamo le dita”

16 Agosto 2007

Un opinione simile a quella che il presidente transalpino Nicolas Sarkozy aveva manifestato al G7 quella del vice di Tommaso Padoa-Schioppa che invita i cittadini ad incrociare le dita, visto che “con la globalizzazione dei mercati è più difficile gestire queste situazioni”.

La colpa di questa crisi dei mutui sarebbe quindi da attribuire alla bolla speculativa che si è avuta qualche anno fa sulla rete, “questa crisi è figlia della bolla Internet di qualche anno fa. Dopo quella crisi infatti i capitali si sono diretti verso il mercato immobiliare che in questi anni è cresciuto moltissimo. L’incremento di finanziamenti sul settore ha creato quest’altra bolla che come era prevedibile ora si è incrinata”, ha detto Visco all’Agi.

Il vice-ministro dell’economia ha poi precisato che “la globalizzazione finanziaria ha provocato in maniera quasi ciclica ogni 2-3 anni crisi di questo genere. Il problema è controllare l’instabilità del sistema: dalla conferenza di Bretton Woods siamo passati a regimi sempre più esposti”.

L’allarme sui mutui subprime sta creando non pochi grattacapi alle borse di tutto il mondo, soprattutto quelle asiatiche.