Visco, Vegas, Cantone. Tutti gli incontri di Mattarella sul caso Banche

Dona oggi

Fai una donazione!

Sostieni l’Occidentale

Visco, Vegas, Cantone. Tutti gli incontri di Mattarella sul caso Banche

23 Dicembre 2015

Visco, Vegas, Cantone. Il presidente Mattarella completa il ciclo di incontri sulla vicenda del fallimento delle banche locali, dopo aver invocato "trasparenza" e "chiarezza sulle responsabilità". Ieri Mattarella ha incontrato al Quirinale il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone e il presidente della Consob Giuseppe Vegas, un altro passo per affrontare meglio la crisi che ha investito migliaia di piccoli risparmiatori.

 

Nei giorni scorsi, Mattarella aveva incontrato il premier Matteo Renzi e il Governatore della Banca d’Italia, Visco. Il ministro Maria Elena Boschi . La bussola: appianare qualsiasi scontro tra le istituzioni. "Di fronte a gravi e recenti episodi relativi ad alcune banche locali che hanno suscitato comprensibile preoccupazione, occorre un accertamento rigoroso e attento delle responsabilità," aveva detto il presidente durante la tradizionale cerimonia dello scambio di auguri natalizi. "Sono di importanza primaria la trasparenza, la correttezza e l’etica".

 

In serata, Vegas è intervenuto alla trasmissione televisiva Ballarò, spiegando di aver apprezzato l’invito del capo dello Stato alle istituzioni ad evitare conflitti. "Non ho mai pensato a dimettermi," ha detto Vegas, nel giorno in cui i comitati di risparmiatori truffati si sono dati appuntamento a Roma, contestando anche Consob. "Per me e la mia istituzione non ho elementi di rimprovero", ha aggiunto, mettendo in guardia gli italiani: passate almeno un’ora a leggere i prospetti informativi delle banche.