Voli di Stato. Pd-Idv uniti: interrogazione in Parlamento. La procura indaga

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Voli di Stato. Pd-Idv uniti: interrogazione in Parlamento. La procura indaga

01 Giugno 2009

La procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo "atti relativi" contro ignoti riguardante la questione dei voli di Stato. Tra le prime iniziative, l’acquisizione della normativa che indica le modalità per l’uso di questi voli e stabilisce chi ne può usufruire.

Nel frattempo, il Codacons ha annunciato la presentazione alla procura della Repubblica di Roma di una denuncia sull’uso "improprio" dei voli di Stato che sarebbero stati utilizzati per accompagnare ospiti del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in Sardegna a Villa Certosa. Per il momento la denuncia non sarebbe stata ancora vagliata dalla procura che tuttavia, secondo quanto si è appreso, aprirà un fascicolo, come atto dovuto, non appena l’esposto sarà all’ attenzione del procuratore. La procura, secondo quanto si apprende, potrebbe decidere di esaminare anche la normativa che regolamenta l’uso degli aerei dell’Aeronautica per motivi istituzionali.

"Mentre la Procura della Repubblica di Roma indaga sulla vicenda dei voli di Stato e dell’ aeronautica militare che potrebbero essere stati utilizzati per consentire spostamenti di ospiti e amici del Premier Silvio Berlusconi in Sardegna, il Codacons annuncia la costituzione di parte civile nel procedimento", si legge nella nota dell’ associazione. "Questa mattina abbiamo depositato gli atti in Procura – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi – compreso il nostro ricorso al Tar del Lazio contro la delibera del presidente del Consiglio che estendeva la possibilità di utilizzo dei voli di Stato anche a persone estranee alle delegazioni".

"Abbiamo inoltre avanzato – dice Rienzi – la richiesta di costituzione di parte civile nella vicenda, in rappresentanza della collettività e degli utenti, evidentemente danneggiati da un eventuale uso improprio del denaro pubblico". "Sulla legittimità di tale delibera – spiega l’associazione – si pronuncerà il prossimo 9 giugno il Consiglio di Stato, decidendo sul ricorso proposto dal Codacons. Nell’attesa della pronuncia del CdS, è stato inviato questa mattina un sollecito alla Corte dei Conti, affinché valuti l’opportunità di aprire una indagine sul caso voli di Stato, finalizzata ad accertare sprechi di risorse pubbliche a danno della collettività e relative responsabilità".

"Il governo Berlusconi spende i soldi per la casta, invece che per i cittadini che ne hanno bisogno". Così il leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, conferma la presentazione di un’interrogazione parlamentare "contro i privilegi della casta" e sull’utilizzo dei voli di Stato "per portare veline e cantastorie nelle ville private, a rallegrare le serate di questo o quel satrapo di turno". "Ci sembra – aggiunge Di Pietro – un’offesa a tante famiglie che non arrivano a fine mese e a tanti operai a casa in cassa integrazione o che purtroppo non hanno proprio più il lavoro".

Ma quella del leader dell’Italia dei Valori non è l’unica iniziativa sull’argomento. Anche il Pd si è mosso con un’interrogazione firmata dai vicepresidenti Marina Sereni e Gianclaudio Bressa e dai deputati Ettore Rosato, Emanuele Fiano, Federica Mogherini, Roberto Zaccaria e Sesa Amici. "Voli di Stato utilizzati per trasportare persone prive di incarichi pubblici e invitati a partecipare ad eventi privati?" "Quali sono i criteri e le regole che la Presidenza del Consiglio ha adottato per determinare le modalità e i limiti nell’uso dei suddetti voli?", così chiedono alla Camera, come al Senato, chiarimenti sull’utilizzo dei voli di Stato. I democratici "interrogano il governo per sapere se corrisponde al vero che i voli di Stato della Presidenza del Consiglio sarebbero stati utilizzati per trasportare persone prive di incarichi pubblici invitate a partecipare a eventi privati; quali siano i criteri e le regole che la Presidenza del Consiglio ha adottato per determinare modalità e limiti nell’uso dei suddetti voli di Stato".