Voto Gb: May, ‘ho avuto le palle di indire le elezioni’
03 Giugno 2017
di Redazione
“Ho avuto le palle per farlo”, con un linguaggio insolito rispetto a quello cui ci aveva abituato, Theresa May ha voluto difendere la decisione di organizzare le elezioni parlamentari dell’8 giugno nel Regno unito. Quando manca ormai meno di una settimana, il primo ministro sembra non temere troppo il giorno delle urne, né il suo diretto avversario, il capo dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn.
“Avrei potuto restare in carica per un paio d’anni e non indire le elezioni. Ho avuto le palle per farlo”, ha detto la May, rispondendo a una domanda e spiegando di non avere rimpianti nonostante i sondaggi che, sebbene diano ancora per vincente il Partito conservatore, risultano ora meno favorevoli rispetto a un paio di settimane fa.
“L’unico sondaggio che conta è quello che si terrà il giorno delle elezioni”, ha insistito May, sostenendo che solo i Tories avrebbero rispettato “la volontà degli inglesi di fare il lavoro e avere successo nel processo di Brexit”. Aggiungendo, “l’ho fatto per il Paese e per la necessità di avere un mandato forte in vista dei negoziati (sulla Brexit)”.