Vulcano Islanda. Enac: Nuovo blocco dei voli fino alle 20

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vulcano Islanda. Enac: Nuovo blocco dei voli fino alle 20

19 Aprile 2010

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha annunciato che dalle 9.00 di questa mattina i cieli del Nord Italia torneranno a essere chiusi. Parlando a Rtl, Riggio ha spiegato: "Purtroppo gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato le buone notizie di ieri sera, costringendoci a ordinare la chiusura immediata dei cieli del nord del nostro Paese dalle 9.00. In attesa di almeno due bollettini univoci – ha aggiunto – non si volerà da e per il Nord Italia almeno fino alle 20.00".

Intanto lo spazio aereo della Germania resterà chiuso fino alle 20:00 di stasera a causa della nube di gas vulcanici islandese. Lo ha annunciato l’ente tedesco per la sicurezza aerea Dsf sul suo sito; anche il Belgio ha deciso di prorogare fino alle 20:00 la chiusura del proprio spazio aereo per la presenza delle ceneri dal vulcano islandese. Ad annunciarlo stamani il ministro belga alla mobilità.

Parziale riavvio del trasporto aereo in Romania e in Finlandia. In Romania sono riaperti dalle 09:00 locali (le 08:00 ora italiana) gli aeroporti occidentali di Timisoara e di Arad. Lo indica il direttore dell’amministrazione nazionale del traffico aereo. In Finlandia riapriranno dalle 12:00 alle 18:00 locali (11:00-17:00 in Italia) gli scali di Turku e di Tampere, fa sapere l’operatore aeroportuale Finavia.

La Svezia ha riaperto oggi l’aeroporto Arlanda di Stoccolma per i voli a nord e ovest della capitale, rimasto chiuso a causa delle ceneri sprigionatesi dall’eruzione in Islanda. Lo hanno annunciato fonti dell’aeroporto. Da parte loro le autorità ceche hanno fatto sapere di aver riaperto a partire dalla scorsa mezzanotte lo spazio aereo del Paese ai sorvoli al di sopra dei 7.450 metri. Tutti gli aeroporti della Repubblica Ceca restano tuttavia chiusi almeno fino alle 12:00 di oggi.

La Danimarca ha deciso la riapertura del suo spazio aereo per i voli a quota superiore ai 35.500 piedi (11.500 metri circa) dalle 08:00, mantenendo chiuso invece lo spazio aereo a bassa quota fino alle 24:00. Lo annuncia l’ente di controllo del volo danese, Naviair, che ha detto che aggiornerà la situazione alle 13:00. Lo spazio aereo danese è rimasto chiuso da giovedì pomeriggio.