Vulcano Islanda. Ripresi voli in Scozia e Irlanda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Vulcano Islanda. Ripresi voli in Scozia e Irlanda

06 Maggio 2010

Sono ripresi i voli sopra la Scozia e l’Irlanda, dopo la chiusura dei giorni scorsi dovuti a una nuova nube di ceneri provenienti dal vulcano islandese in eruzione sotto il ghiacciaio dell’Eyjafjallajoekull. Lo ha annunciato la Civil Aviation Authority britannica (Caa).

"L’area di non volo – si legge in un comunicato – imposto dalla Caa dovuta alla nuvola ad alta densità di cenere vulcanica si è spostata verso ovest durante la notte, lasciando libero la spazio aereo britannico".

Fino a ieri erano chiusi gli aeroporti di Glasgow, Edinburgo, Belfast, Derry (questi ultimi nell’Irlanda del Nord) e a Dublino. Anche le authority dell’aviazione civile irlandese (Iaa) hanno annunciato che lo spazio aereo sull’Eire è completamente aperto da questa mattina.