Welfare. Epifani: possibili modifiche al Protocollo
05 Ottobre 2007
di redazione
Il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, si augura un’ampia vittoria dei Sì al referendum sul protocollo in materia di Welfare dell’8-10 ottobre. Non si escludono, però, modifiche migliorative al testo, purché concordate con le parti che lo hanno sottoscritto.
“Se dal referendum dovesse arrivare un consenso largo all’ipotesi del Sì eviteremmo un peggioramento del testo. Se si userà il buon senso potremmo, forse, però con l’accordo di coloro che lo hanno sottoscritto, vedere dove renderlo ancora più efficace”, ha detto Epifani parlando a Siena all’attivo dei delegati provinciali della Cgil.
Il governo, che al consiglio dei ministri del 12 ottobre recepirà il protocollo in un collegato alla Finanziaria, non esclude modifiche al testo, per esempio sui contratti a termine, ma la Confindustria si oppone a qualunque modifica. “Dopo il referendum bisognerà vedersi con il governo, con i sindacati e parte del sistema delle imprese e valutare con il governo che è contraente dell’accordo le modalità con cui vorrà tradurlo in un testo legislativo”, ha aggiunto.