West Bank. I palestinesi contestano la visita di Blair

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

West Bank. I palestinesi contestano la visita di Blair

20 Ottobre 2009

Oggi l’ex primo ministro inglese Tony Blair è stato attaccato verbalmente al grido di “Sei un terrorista!” da un dimostrante palestinese mentre visitava un’antica moschea, durante un viaggio ufficiale nella West Bank (Hebron), prima che le sue guardie del corpo intervenissero. Il manifestante è stato allontanato dalle guardie che hanno cercato di zittirlo mentre urlava: “Non è benvenuto in terra palestinese”.

Blair, 56 anni, è odiato da molti Arabi per aver sostenuto nel 2003 l’invasione dell’Iraq, per essersi rifiutato nel 2006 di dirsi contrario alla guerra di Israele contro Hezbollah e per ciò che hanno interpretato come una propensione nei confronti di Israele durante il suo mandato da primo ministro.

L’ex primo ministro ha risposto all’attacco pacificamente, con un sorriso a denti stretti e ha minimizzato il gesto del ribelle dicendo non essere sintomo di un sentimento localmente condiviso.