Wikileaks. H. Clinton: “Diffusione è attacco a comunità internazionale”
29 Novembre 2010
di redazione
"Vorrei chiarire che la diffusione di questi documenti da parte di Wikileaks non è un attacco solo agli Stati Uniti ma a tutta la comunità internazionale". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Hillary Clinton.
Il segretario di Stato americano ha poi esplicitamente criticato l’inziativa di Wikileaks dichiarando che "non c’è niente di coraggioso nel mettere a rischio persone e operazioni di funzionari che hanno dedicato l’intera loro vita a proteggere la sicurezza e gli interessi degli americani".
"Sono orgogliosa del lavoro dei diplomatici americani" ha proseguito Clinton, osservando come i funzionari che lavorano per gli Stati Uniti in giro per il mondo "con il loro impegno aiutano a evitare guerre, a sviluppare l’economia mondiale e a sostenere gli interessi degli Stati Uniti" e quindi per loro "è fondamentale avere conversazioni schiette".
In conclusione, il segretario di Stato ha voluto ricordare, comunque, che "la nostra politica estera ufficiale non viene decisa attraverso questi messagi, ma qui a Washington".